Fotografia Subacquea con Gopro: 5 accessori indispensabili
Come ogni anno in vista dell’estate, inizio a ricevere un sacco di richieste inerenti la fotografia subacquea. Non potevo perciò esimermi dallo scrivere un articolo totalmente dedicato nel quale raccogliere tutte le informazioni che reputo utili per approcciarsi a questo mondo nel migliore dei modi.
Gopro: un nome una garanzia. Una di quelle cose da non farsi mai mancare nella vita se si amano lo sport, le avventure, ma soprattutto l’acqua. La action camera che utilizzo da quasi dieci anni ormai e che mi ha regalato tante soddisfazioni a partire dal mio iniziale piccolo mondo di fotografia amatoriale fino ai lavori con aziende importanti oggi.
Dopo anni passati a sperimentare, creare, comporre fotografie cercando di trovare la luce e l’angolazione “perfetta” ecco una lista completa dei 5 accessori fondamentali per portare la propria fotografia subacquea con Gopro al “Next Level”.
1: Pole
Il primo accessorio fondamentale da avere con se è un pole che ci aiuti a rendere più stabili le riprese e ad ottenere inquadrature perfette.
Ci sono diversi tipi di supporti del genere, quelli che consiglio in particolare sono tre, in base alle situazioni in cui si vuole filmare.
1 El Grande : il Pole estendibile che da soli 37 cm può raggiungere la massima estensione di 97 cm. Perfetto per le riprese in movimento, con uno snodo articolato integrato all’estremità dell’asta che consente di regolare e angolare la gopro di 360° senza dover smontare la fotocamera. Perfetto per le auto riprese e per le catture durante il nuoto grazie all’impugnatura ampia. (Clicca qui)
2 The Handler : l’impugnatura galleggiante. Il supporto perfetto da utilizzare in mare aperto, durante gli sport acquatici o in prossimità di elevate profondità. Per avere sempre la certezza di non perdere la gopro su un fondale che non si riesce a raggiungere. Il design comodo e antiscivolo rende ancora più sicura la presa, mentre l’estremità arancione ne aumenta la visibilità in acqua in caso di smarrimento. Arriva fornito di cordino da polso per garantire una maggiore sicurezza. (Clicca qui)
3 3-Way 2.0 : diverse soluzioni in una sola. Il supporto perfetto quando si esce a creare senza troppe idee iniziali. Un pole estendibile e regolabile che si trasforma in treppiede, con un giunto sferico che consente di inclinare e ruotare la fotocamera a 360°. Una vera chicca adatta ad ogni situazione, dallo sport action alla fotografia in immersione. Con un piccolo piombo legato a questo supporto ho usato il treppiede sul fondale per scattarmi da sola la foto che vedi qui sotto.
2: Dome Port
Sai cosa sia uno “splitshot”? No? È arrivato il momento di scoprirlo.
Uno Splitshot è una fotografia nella quale si catturano contemporaneamente la scena sopra e quella sotto la linea d’acqua. Un tipo di scatto che ci consente di immortalare paesaggi in maniera creativa e meno mainstream.
Per realizzare uno scatto del genere abbiamo bisogno di un Domeport , un accessorio con la forma di una mezza sfera nel quale poter inserire la propria Gopro.
Negli ultimi sei anni ho avuto la possibilità di testarne diversi e il migliore per rapporto qualità prezzo è sicuramente il Domeport con stabilizzatore integrato di Telesin.
Un accessorio del quale non potrai più fare a meno dopo averlo provato.
3: Whubi
Se ti dicessi che puoi tranquillamente scattarti una foto del genere da solo?
Whubi è il supporto gonfiabile di Dream Pick che ti consente di lasciare galleggiare la tua gopro su un supporto stabile per renderti autonomo durante i tuoi scatti o le tue riprese anche in acqua.
In base alla posizione della gopro (sopra o sotto il galleggiante) puoi riuscire a realizzare diversi tipi di scatto sia sopra che sotto la superficie: un must have per le uscite in solitaria.
Se ne sconsiglia ovviamente l’utilizzo in caso di forti correnti, nonostante il colore arancione che lo rende facilmente individuabile in caso di smarrimento.
Con il mio codice personale “DEB10OFF” puoi ottenere lo sconto del 10% su tutti gli articoli presenti sul sito di Dream Pick.
4: Bite Mount
Uno dei POV che adoro di più nella fotografia subacquea e nelle riprese underwater in generale è di sicuro quello free-hands in prima persona.
Il bite Mount è, come dice la parola stessa, un piccolo supporto da bocca da stringere in mezzo ai denti e sul quale montare la propria gopro. Perfetto per riprendere soggetti di fronte a noi durante il nuoto (es. un animale marino o una terza persona) o in generale da utilizzare durante gli sport acquatici.
5: Case protettivo e Kit Lenti subacquee
Quante volte ti è capitato di rivedere degli scatti realizzati sul fondale o comunque non in prossimità della superficie e rimanere deluso nel notare la perdita totale del colore reale della scena e della definizione dell’immagine?
Per far si che questo non accada e per non impazzire con la post produzione di una fotografia o un video hai bisogno dei Filtri per lenti subacquee da applicare alla tua custodia protettiva.
Sul sito di Gopro trovi il pacchetto completo con al suo interno:
1: Filtro Rosso, da utilizzare in acque blu;
2: Filtro Magenta, da utilizzare in acque verdi;
3: Filtro da Snorkeling, per le acque poco profonde;
4: Custodia protettiva.
Montando il giusto filtro direttamente sulla custodia subacquea riuscirai a dare maggiore nitidezza ai tuoi contenuti e ottenere colori brillanti per dei contenuti EPICI.
Trovi il pacchetto completo Cliccando Qui
Hai bisogno di maggiori informazioni? lascia un commento qui sotto, sarò felicissima di risponderti.
Se questo articolo ti è stato utile, condividilo con i tuoi amici e…
Seguirmi su Instagram per altri consigli.